I.P.S.S.A.R. KAROL WOJTYLA di Catania

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Volontariato & Solidarietà
Volontariato & Solidarietà

L'IPSSAR "Karol Wojtyal" dall'anno scolastico 2008-2009 ha nel suo organico una Unità funzionale per il Volontariato e la Solidarietà, affinché la cultura del dono, della gratuità, dell'attenzione e della cura di chi ci sta accanto sia stile di vita da insegnare, far apprendere e far vivere.

Le attività di volontariato e di solidarietà che l'Istituto propone ai propri alunni rientrano all'interno del nuovo insegnamento "Cittadinanza e Costituzione" introdotto nelle scuole di ogni ordine e grado con la legge n. 169 del 30.10.2008.

«Il volontariato [...] non è un ambito accessorio della nostra convivenza, ma ne è linfa vitale, e costituisce aggiungo un elemento distintivo della qualità della nostra democrazia e del nostro vivere sociale»

Giorgio Napolitano
Presidente della Repubblica

(Discorso agli esponenti delle associazioni
di volontariato e di terzo settore riuniti in
udienza al Quirinale, il 4 dicembre 2009).



VI Giornata della Solidarietà 2011

E-mail Stampa PDF

Circa 400 persone a tavola in cinque punti diversi della nostra città: è il tradizionale pranzo per i poveri e per i più disagiati, giunto alla sua sesta edizione, che anche quest’anno il nostro Istituto Alberghiero "Karol Wojtyla" ha organizzato. Ancora una volta è stata un’esperienza bellissima in cui gli “ultimi” sono messi al centro, e che ci richiama ad un’attenzione che non può essere circoscritta al solo periodo natalizio, ma deve diventare solidarietà quotidiana. Un'esperienza che ha visto una stretta collaborazione tra tutte le componenti scolastiche che a vario titolo operano all'interno della scuola: docenti, discenti e personale ATA. I luoghi dove si è svolta la Giornata della Solidarietà 2011 sono stati:

Leggi tutto...
 

2° Convegno della Solidarietà e del Volontariato

E-mail Stampa PDF

“Nei frammenti l’intero… Integrazione e culture dei popoli”: questo il tema del convegno svoltosi stamattina nell’aula magna del plesso di via Lizio Bruno, in occasione della giornata celebrativa in onore del beato Karol Wojtyla, di cui l’Istituto si pregia di portare il nome. Ha aperto i lavori il Dirigente scolastico, prof. Giovanni Previtera, che ha introdotto l’argomento dell’incontro, quanto mai così attuale e che ci vede, oggi, protagonisti nell’area del Mediterraneo. E’ seguita la proiezione di una sequenza del film documentario “GOOR” del regista Alessandro De Filippo, realizzato dal Laboratorio multimediale LA.MU.S.A. di Catania, sul fenomeno dell’immigrazione e sugli effetti mediatici che compromettono la reale integrazione delle culture dei popoli. Interessanti gli interventi del dott. Emilio Abramo, referente della Comunità di Sant’Egidio, che ha riportato concrete esperienze di solidarietà umana nei confronti dei più deboli, del Dirigente scolastico prof. Piero Cattaneo, che ha trattato l’argomento del superamento dei pregiudizi culturali e dell’esigenza di diffondere una reale cultura dell’accoglienza, e dell'Assessore alle Politiche Giovanili, Politiche Sociali e della Famiglia, Pari Opportunità della Provincia Regionale di Catania Giuseppe Pagana. Ha moderato l’incontro il dott. Andrea Lodato, giornalista ed inviato del quotidiano “La Sicilia”.

Leggi tutto...
 

Uova pasquali per Telethon

E-mail Stampa PDF

IPSSAR "K. Wojtyla" e Telethon uniti per la ricerca

L'IPSSAR "Karol Wojtyla" in occasione della festa di Pasqua 2011 mette in vendita al prezzo di € 6,00 delle uova pasquali il cui ricavato andrà in beneficenza alla fondazione Telethon - Catania. Per l'acquisto delle uova rivolgersi ai referenti del Volontariato & Solidarietà.

 

V Giornata della Solidarietà 2010

E-mail Stampa PDF

Si è svolta lo scorso 22 dicembre 2010 la V Edizione della Giornata della Solidarietà dell'Istituto Alberghiero K. Wojtyla. Come ogni anno gli alunni di ciascuno dei cinque plessi dell'Istituto si sono adoperati, animando e cucinando, per far trascorre una giornata di serenità a chi si trova in situazioni di svantaggio. I luoghi dove si è svolta la Giornata della Solidarietà sono stati:

  • Plesso di via Lizio BrunoCentro diurno per anziani dell'Associazione "Vita Nuova" - Catania

  • Plesso di via RaccugliaComunità di S. Egidio - Chiesa di S. Chiara - Catania
  • Plesso di v.le TirrenoCentro di riabilitazione "Villa Angela" - S.G. La Punta (CT)
  • Plesso di via EtneaParrocchia S. Agata al Borgo - Catania
  • Plesso di via AnfusoCasa famiglia di Canalicchio - Catania
 

L'Istituto Alberghiero "Karol Wojtyla" sta con Telethon

E-mail Stampa PDF

GALÀ per

 “Regaliamo un raggio di luce”

Si è svolta domenica 9 dicembre al Teatro Metropolitan la serata di gala Telethon per la consuetudine raccolta fondi da destinare alla ricerca sulle malattie genetiche. Lo spettacolo teatrale dal titolo "Regaliamo un raggio di luce" è stato presentato da Salvo La Rosa ed ha visto la partecipazione tra gli ospiti di Massimo Lopez.

All'evento ha partecipato anche il nostro Istituto Alberghiero "Karol Wojtyla" che per il secondo anno si è fatto sostenitore di Telethon, patrocinando la serata e mettendo a disposizione la professionalità dei propri alunni di ricevimento per il servizio di accoglienza.

"LAVORIAMO AFFINCHE' NASCERE CON UNA MALATTIA GENETICA NON SIA UNA CONDANNA"

 


Pagina 1 di 4

Italian Danish English French German Greek Irish Portuguese Spanish Turkish

1° Concorso nazionale

Terra Fuoco e Fiamme
Fest 2012