SOGGIORNO A MALTA IN ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
1° GRUPPO dal 15 al 29/01/10 – 2° GRUPPO dal 29/01 al 12/02/10
3° GRUPPO dal 12 al 26/02/10
Premessa
Il presente progetto prevede, per le classi III del settore sala/bar, cucina e ricevimento, un viaggio di istruzione a Malta in alternanza scuola-lavoro, con la partecipazione operativa degli alunni dei tre dipartimenti nella attività di gestione della struttura ricettiva denominata “ Marina Hotel “ sita nella città di Sliema.
Tale percorso didattico-operativo, rappresenta un momento privilegiato di approfondimento e di potenziamento delle conoscenze, competenze e abilità tecnico- pratiche.
Inoltre, è previsto un potenziamento della lingua funzionale inglese, sia attraverso le attività operative da svolgere nei vari reparti alberghieri, sia attraverso corsi di lingua inglese in “full immersion”, tenuti all’interno della stessa Struttura da docenti madrelingua.
Obiettivi
- Approfondimento e potenziamento delle conoscenze, competenze e abilità, tecnico- pratiche ed operative.
- Potenziamento delle capacità relazionali e delle conoscenze linguistico-comunicative in inglese.
- Permettere allo studente di acquisire la consapevolezza della sua condizione di cittadino europeo.
Destinatari
Alunni delle terze classi dei diversi plessi di appartenenza.
Escursioni
Eventuali attività escursionistiche per la visita delle località maltesi di maggiore interesse, saranno liberamente organizzate dai docenti accompagnatori compatibilmente al tempo libero degli alunni subordinato alle esigenze di servizio.
Trasporto
In aereo A/R e relativo transfert da e per l’albergo ospitante.
Programma
1° giorno
ore 15,30 raduno dei partecipanti all’aeroporto Fontanarossa di Catania.
Partenza ore 18,15; arrivo a Malta previsto alle ore 18:15. Trasferimento in pullman in Albergo.
Sistemazione e pernottamento all’Hotel Marina, indirizzo: Marina Hotel – Tigne Sea Front, Sliema SLM, Malta – Tel. 00356-21336461 (dall’Italia comporre 0039-356-21336461).
2°giorno
Dopo la piccola colazione incontro con il direttore dell’Albergo sig. Joe Abdilla.
Spiegazione dei turni e dei servizi di stage da effettuare in albergo secondo gli indirizzi professionali di sala, cucina, ricevimento.
Inizio delle attività di stage.
Dal 3° al 13° giorno
Attività di stages secondo i turni previsti.
Lezioni di micro lingua inglese in albergo, a giorni alterni, per suddivisione degli alunni in due gruppi (gruppo “a”: ricevimento; gruppo “b”: sala e cucina).
Compilazione, a cura degli alunni e dei docenti accompagnatori, del diario di bordo, dei test di verifica e valutazioni.
14° giorno - Partenza per Catania ore 09:05, arrivo previsto ore 09:50
NOTA BENE
Il soggiorno a Malta è considerato quale regolare proseguimento dell’attività scolastica in alternanza scuola-lavoro. Al termine degli stages agli alunni saranno rilasciati le relative certificazioni delle attività svolte e della partecipazione al corso di micro lingua inglese.
1° GRUPPO dal 15 al 29 gennaio 2010 |
2° GRUPPO dal 29 gennaio al 12 febbraio 2010 |
3° GRUPPO dal 12 al 26 febbraio 2010 |