![]() |
![]() |
![]() |
Il Syllabus è il documento che descrive in dettaglio ciò che il candidato deve sapere e saper fare per conseguire l'ECDL. Il documento è articolato in 7 moduli, ciascuno corrispondente a un esame.
Gli esami sono in totale sette, di cui uno teorico e gli altri costituiti da test pratici. Il livello dei test è volutamente semplice, ma sufficiente per accertare se il candidato sa usare il computer nelle applicazioni standard di uso quotidiano. Più precisamente, sono previsti i seguenti moduli.
- Concetti di base dell'ICT (Concepts of Information and Communication Technology)
- Uso del computer e gestione dei file (Using the Computer and Managing Files)
- Elaborazione testi (Word processing)
- Fogli elettronici (Spreadsheets)
- Uso delle basi di dati (Using Databases)
- Strumenti di presentazione (Presentation)
- Navigazione e comunicazione in rete (Web Browsing and Communication)
Dal 15 Dicembre 2008 è in vigore il Syllabus 5.0, con la possibilità di sostenere gli esami ECDL su Windows / Office XP.
Il Syllabus 4.0 sarà utilizzabile sino al 28 Febbraio 2010 sia per la piattaforma Windows che Linux.
A partire da Febbraio 2009 sono disponibili le domande su Vista e Office 2007 nelle due versioni del Syllabus 4.0 e 5.0.
A partire da Luglio 2009 sono disponibili le domande su Linux / Open Office per il Syllabus 5.0.
La pianificazione, secondo quanto sopra descritto, del rilascio delle versioni software sul Syllabus 5, potrebbe essere soggetta a silittamenti per motivi tecnici. A questo riguardo si suggerisce pertanto di chiedere confarma via e-mail all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , in prossimità del mese previsto per il rilascio.
Le principali novità introdotte con il Syllabus 5.0, riassumibili nello lo slogan più condivisione, più sicurezza, sono illustrate in un documento sintetico intitolato Guida sintetica al confronto fra le versioni V4.0 – V5.0 del Syllabus; è anche disponibile un confronto più analitico nel documento Confronto contenuti Syllabus V4.0 – V5.0.
Si noti che con questa nuova versione del Syllabus viene estesa a tutti i candidati italiani l'integrazione sui Fondamenti di informatica (sezione 0, all'interno del Modulo 1) già sperimentata nel 2007-2008 all'interno delle scuole secondarie di primo grado, in base agli accordi tra AICA e il Ministero della Pubblica Istruzione.
(dal sito www.aicanet.it)