Nella giornata del 24 marzo, su proposta del prof Giuseppe Valore, il nostro istituto ha partecipato al corteo organizzato dal coordinamento provinciale di LIBERA per celebrare la 4° giornata cittadina della memoria e dell’impegno, in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.
L’istituto K. Wojtyla è stato rappresentato dalle prime classi delle sez. A,EA,I,Q. Gli studenti sono stati accompagnati dai prof. Eleonora Nocita, Graziella Puglisi, Maria La Manna, Daniela Farruggia, Virginia Ganci, Carla Bonaccorsi e Sebastiano Arcidiacono.
Durante il percorso si sono succeduti momenti commemorativi accompagnati dai canti degli stessi ragazzi. Il momento conclusivo della manifestazione si è svolto in piazza Dante quando gli alunni sono stati chiamati a dare lettura dei nomi delle vittime. “Momento toccante” riferisce la prof. G.Puglisi “ in quanto ogni nome non è stato solo un numero di una lista ma racchiudeva una storia e una tragedia del vissuto quotidiano….. pronunciare ogni nome era come un marcare il ricordo di una vita umana finita in modo indegno ed ingiusto”.
I nostri alunni hanno dato prova di maturità, compostezza e di essere pienamente consapevoli dello spirito dell’iniziativa nata per coltivare il senso della memoria.
E’ stata indubbiamente una esperienza educativa di grande valenza formativa e un’opportunità per sviluppare la coscienza civica e sociale di ogni studente.
Referente alla legalità
Prof.ssa Gabriella Mazzullo