Distaccatosi dalla sede coordinata di Nicolosi, allora dipendente dall’IPSSAR “Giovanni Falcone” di Giarre, l’Istituto stabilisce la sua prima sede a Catania nel quartiere di Monte Po a partire dall’anno scolastico 1996/97.
Da allora si assiste ad un esponenziale incremento della popolazione scolastica che determina il riconoscimento nell’a.s. 2000/01 dell’autonomia organizzativa ed il coordinamento della sede di Nicolosi.
A fronte della continua espansione numerica, le amministrazioni locali provvedono ad istituire in città le attuali succursali e nuove sedi coordinate nei Comuni di Santa Maria di Licodia, Mineo e San Michele di Ganzaria.
Il 4 ottobre 2004, il decreto dell’Assessore Regionale dei Beni Culturali ed Ambientali e della Pubblica Istruzione modifica il piano di dimensionamento delle istituzioni scolastiche: con tale atto le sedi coordinate dei comuni di Mineo e San Michele di Ganzaria vengono aggregate all‘I.P.S.I.A. di Caltagirone, mentre la sede del comune di Nicolosi diviene istituzione autonoma e coordina le due sedi del comune di Santa Maria di Licodia.
La storia dell’Istituto prosegue quindi a Catania, dove, con la presenza di ben cinque succursali, nel corso degli anni ha raccolto e continua a raccogliere un bacino d’utenza ampio e variegato, che fa leva su un profondo senso di appartenenza ad una comunità scolastica dotata di una forte identità.
Nell’anno scolastico 2006/07, infine, ha assunto la denominazione “Karol Wojtyla”, con l’intento di fondare la propria azione formativa sull’esempio di un grande uomo che ha saputo accogliere e parlare ai giovani, raggiungendoli in ogni parte del mondo, ponendosi come un fermo punto di riferimento ed offrendo un moderno modello pedagogico che, stante la laicità dell’Istituzione scolastica, non si può tuttavia disconoscere.