I.P.S.S.A.R. KAROL WOJTYLA di Catania

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Offerta Formativa Profili professionali dei corsi di qualifica

Profili professionali dei corsi di qualifica

E-mail Stampa PDF

Operatore dei servizi di ristorazione – settore cucina

Conoscenze: conosce i principi nutritivi ed i metodi di conservazione degli alimenti oltre alle modificazioni organolettiche e nutrizionali che si verificano durante la cottura.
Competenze: ha una buona formazione culturale ed una preparazione professionale flessibile e polivalente; ha una valida educazione linguistica in due lingue straniere con conoscenza della microlingua di settore.
Capacità: sa partecipare al calcolo dei costi dei singoli pasti e dell’intero menu; sa partecipare alle operazioni di manutenzione degli utensili e del materiale di cucina e sa situarsi con disponibilità e correttezza all’interno della brigata di cucina; sa realizzare autonomamente la preparazione di piatti caldi e freddi; sa valutare la merce all’entrata ed i prodotti in uscita; è capace di predeterminare i tempi di esecuzione del lavoro, anche in rapporto alle esigenze della sala.


Operatore dei servizi di ristorazione – settore sala bar

Conoscenze: conosce i principi nutritivi e di conservazione degli alimenti; conosce i diversi stili alimentari; conosce gli impianti delle strutture ristorative e dei reparti con i quali è in grado di stabilire rapporti di collaborazione ed integrazione; conosce i centri di attrazione turistica esistenti nella regione.
Competenze: ha una buona formazione culturale e una preparazione professionale flessibile e polivalente; possiede una valida educazione linguistica in due lingue straniere con conoscenza della microlingua di settore.
Capacità: sa analizzare i piatti ed abbinare i vini; è capace di accogliere i clienti e di assisterli; sa eseguire tutte le fasi del servizio in ristorante e nelle altre aziende ristorative; sa organizzare e svolgere tutte le attività inerenti il servizio bar; è in grado di partecipare alla preparazione ed allo svolgimento di feste, banchetti, buffet; è in grado di partecipare alle operazioni relative al conto.


Operatore dei servizi di ricevimento

Conoscenze: ha una buona conoscenza degli impianti presenti nelle strutture ricettive e dei diversi reparti con i quali è in grado di stabilire rapporti di collaborazione e di integrazione.
Competenze: ha una buona formazione culturale e una preparazione professionale flessibile e polivalente; è in grado di stabilire rapporti comunicativi, anche in due lingue straniere, adeguati all’interlocutore e alle situazioni.
Capacità: è capace di accogliere i clienti e di assisterli durante il soggiorno, secondo le istruzioni ricevute e nel rispetto delle norme vigenti; sa espletare le mansioni relative ai servizi di ricevimento, portineria, cassa e maincourante; sa usare le attrezzature di settore offerte dalla moderna tecnologia e di sistemi informatizzati per la gestione delle strutture ricettive; sa dare informazioni sulle risorse culturali e turistiche ed è in grado di consigliare spettacoli e itinerari al cliente.

Il Diploma di qualifica, rilasciato dopo il corso di studi triennale dà diritto al giovane di:

  • accedere al mondo del lavoro;
  • iscriversi ai corsi biennali post-qualifica dell’Istituto Alberghiero;
  • passare, con esami integrativi, al quarto anno di scuole secondarie di secondo grado di altro tipo;
  • frequentare moduli formativi di livello di qualifica superiore in scuole di formazione professionale regionale.
 

Italian Danish English French German Greek Irish Portuguese Spanish Turkish

Notizie flash

5° Pellegrinaggio a Lourdes

Online nella sezione "photo gallery" e in prima pagina le foto del pellegrinaggio...
Leggi tutto...
100.000 Contatti

In data 24 agosto 2010 il sito dell'I.P.S.S.A.R. "Karol Wojtyla" ha registrato il 100.001...
Leggi tutto...
Photo e video gallery A.S. 2009-2010

Online tutte le foto e i video dell'A.S. 2009-2010. La photo gallery e la video gallery sono...
Leggi tutto...
Libri di testo in adozione nell'A.S. 2010-2011

Online nella sezione "Area - Studenti" gli elenchi dei libri di testo in adozione nell'A.S....
Leggi tutto...
Avviso rifacimento prove scritte del concorso per Dirigente scolastico in Sicilia

L'USR-Sicilia comunica che, a seguito della disposta rinnovazione del concorso ordinario a posti di...
Leggi tutto...
 43 visitatori online

Calendario Eventi

Ultimo Mese Settembre 2010 Mese Successivo
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
week 35 1 2 3 4 5
week 36 6 7 8 9 10 11 12
week 37 13 14 15 16 17 18 19
week 38 20 21 22 23 24 25 26
week 39 27 28 29 30
Mer Set 08, 2010 @09:00
Consigli classi prime
Mer Set 08, 2010 @09:15
Collegio dei docenti
La riforma della scuola superiore
Io Studio - Il portale dello studente
Scienza e Tecnologia
Cittadinanza e Costituzione
Focus più scuola meno mafia
Intercultura
Integrazione scolastica
HandiTecno
Smonta il bullo
Politiche antidroga
Network Nazionale sulle Dipendenze
DrugFreEdu
No smoking be happy