25 febbraio 2017, Palazzo Biscari , atmosfera trasognata, location barocca, ampi saloni, una fucina di donne riunite in piccoli gruppi, rilassate, sorridenti, assorte in un lavoro intenso, attento e laborioso. Cuffiette, calzini, sciarpe, golfini, liseuses in miniatura, quasi un mondo da favola…
Tutto richiamava un passato fatto di mamme, zie e nonne che preparavano amorevolmente corredini e indumenti per figli e nipoti, senza badare a tempo e fatica, ma ansiose di ultimare gli abitini per i loro bambini…
I manufatti delle signore di “Cuore di Maglia”, Associazione Onlus presente in tante città italiane, danno invece il “benvenuto” a tutti i bimbi nati prematuri, che sono assistiti nei reparti ospedalieri di neonatologia. E’ un’accoglienza piena di tenerezza, che suscita belle emozioni e speranza nei genitori che a volte attendono per mesi i loro “cuccioli” costretti a rimanere nei nosocomi, finché non completano la loro crescita.
Per quest’evento I nostri chefs (G. Floresta, A. Galati) hanno preparato il pranzo con i volenterosi alunni della 3P ENO, i nostri maîtres (M. Pulvirenti, G. Sapienza) hanno seguito attentamente mise en place e servizio, il nostro personale ATA (C. Morgioni, T. Mascali, S. Calanna, M. Impellizzeri) ha collaborato con zelo, i nostri alunni di 2B, 2AA e 2C hanno dato prova di efficienza e compostezza. In particolare gli alunni Giuseppe Nicotra (2B) e Orazio Santagati (2C), emotivamente partecipi, hanno dimostrato “savoir faire” e disponibilità relazionale da veri professionisti. L’alunno G. Nicotra ha ringraziato i docenti per avergli offerto “ l’opportunità di vivere un’esperienza fantastica, un’occasione meravigliosa che ha anche migliorato le sue capacità in sala”.
In breve: la realizzazione del servizio ha pienamente soddisfatto le partecipanti all’evento, come i loro commenti di esplicito e compiaciuto apprezzamento hanno dimostrato nel corso del pranzo.
In effetti l’evento, curato anche nei dettagli dalle infaticabili associate catanesi, tra le quali figurano Mariastella Cosentino e Marinella Di Mauro, ha colmato di tenerezza e gioia il cuore di tutti.
Laura Valastro